I differenti usi dei lubrificanti intimi

Vidermina |

Perché usare i lubrificanti intimi nei tuoi rapporti sessuali?

Ci sono molti vantaggi nell’usare lubrificanti durante l’attività sessuale. Molto spesso non vengono utilizzati perché non si è a conoscenza dei diversi benefici che possono portare.

Ecco perché è necessario conoscere i diversi usi dei lubrificanti per potersene servire ogni volta che lo si desidera.

Tra i più frequenti motivi di utilizzo di lubrificanti spiccano:

  • Secchezza vaginale. I cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa, l’assunzione di farmacia o periodi di grande stress possono ridurre la capacità di lubrificazione naturale di una donna.
    In ognuno di questi casi, l’uso di un lubrificante intimo allevia la secchezza vaginale ed evita il discomfort che può presentarsi durante i rapporti sessuali.
  • Ripresa dell’attività sessuale dopo il parto. Terminati i quaranta giorni di attesa dopo il parto, se non ci sono controindicazioni mediche, la vita sessuale può riprendere normalmente.
    Tuttavia, la mancanza di lubrificazione dovuta ad alterazioni ormonali dopo il parto e durante l’allattamento, la scarsa libido, la stanchezza dei primi giorni da madre e la paura che il sesso dopo la gravidanza possa far male sono i fattori che giocano contro la normale lubrificazione e la ripresa dell’attività sessuale post-partum.
    Così, il lubrificante diventa il miglior alleato per quei primi incontri dopo l’arrivo del bambino.
  • Proteggere le parti intime. Riducendo l’attrito, i gel lubrificanti prevengono lesioni da attrito sia alla vagina – che può portare a problemi ginecologici – sia al pene.
  • Migliorare i rapporti sessuali. Oltre a garantire il benessere intimo delle donne, i gel lubrificanti possono essere utilizzati anche per aumentare il piacere sessuale.
    Fornendo maggiore comfort, invitano a provare nuove pratiche o prolungare la durata delle relazioni intime.

Naturalmente, nella scelta del miglior lubrificante, è fondamentale verificare che sia dermatologicamente e ginecologicamente testato e che non contenga coloranti, parabeni o allergeni.

Inoltre, affinché l’utilizzo sia il più confortevole ed efficace, è importante che la filanza del prodotto sia simile a quella delle secrezioni vaginali fisiologiche, che sia a base d’acqua e che non lasci macchie o residui.

Occorre inoltre assicurarsi che non alteri l’integrità del preservativo e che preferibilmente non contenga spermicidi.